FANDOM

Focomelia
I Phocomelus sono delle creature dell'oscurità che infestano Shadow Island, fungono da mini-boss in Alone in the Dark: The New Nightmare.

CaratteristicheModifica

I Phocomelus sono mostri alti 360 centimetri e del peso di 100 chili, hanno un aspetto che ricorda dei lunghi serpenti o draghi, con due corte zampe superiori. Si dividono in due categorie principali:

  • I Phocomelus d'acqua, dall'aspetto di robusti serpenti con le zampe, il loro muso è piuttosto tozzo. Abitano le zone allagate e sono soliti rimanere sott'acqua per poi spuntare alle spalle della preda così da saltarle addosso e trascinarla a fondo.
  • I Phocomelus d'ombra, di cui ne compare un solo esemplare. Queste creature hanno un corpo più longilineo, squamoso e la bocca più aguzza. Sembrano essere solo degli spettri, in grado di nascondersi sulle pareti o i pavimenti nelle zone d'ombra, per poi materializzarsi per attaccare. Temono fortemente la luce, la quale è in grado di scacciarli.

StrategiaModifica

Phocomelusgif
I Phocomelus d'acqua vengono affrontati rispettivamente da Carnby nella cloaca che collega il giardino della villa dei Morton ad uno dei sotterranei collegati alla camera principale e da Aline nelle fondamenta allagate del forte e, successivamente, in un fiume sotterraneo del regno delle tenebre. Tendenzialmente restano nascosti sott'acqua per poi spuntare alle spalle del giocatore, dopo pochi istanti gli salteranno addosso e lo trascineranno a fondo causando danni modesti. Allo stesso modo impediscono al protagonista di uscire dall'acqua attaccandolo istantaneamente e trascinandolo lontano. Per sconfiggerli è necessario rimanere fermi con l'arma spianata e, non appena la creatura affiora, voltarsi di scatto e spararle. Una volta ricevuto un colpo il mostro cadrà nuovamente in acqua e riprenderà ad attaccare alla stessa maniera. Ripetendo la procedura alcune volte il Phocomelus verrà ucciso, tuttavia non vi è alcuna animazione che lascia intuire che sia stato definitivamente sconfitto e non solamente scacciato, ciò rende necessario rimanere all'erta almeno un minuto per essere sicuri di essersene liberati.

Il Phocomelus d'ombra, invece, è molto meno coriaceo. Comparirà nella stanza di Lucy Morton, affiorando da un tappeto, nello scenario di Aline, ma non sarà in grado di attaccare la ragazza poiché questa si ritirerà automaticamente quando gli sarà troppo vicina. La luce prodotta dalla torcia è sufficiente a liberarsene puntandogliela ripetutamente contro, benché il Phocomelus cercherà di spostarsi per evitarne il fascio.

CuriositàModifica

-Come per altre creature del gioco, il nome di questo mostro richiama una malattia, in questo caso la Focomelia. Si tratta di una grave malformazione che riguarda la crescita degli arti superiori, un probabile riferimento alle zampe corte del Phocomelus.

-In alcuni trailer di gioco si può vedere il Phocomelus d'ombra uscire dal tappeto con un'altra animazione: ergendosi lentamente, quasi tirandosene fuori, aiutandosi con le zampe, invece che uscirne rapidamente come nella versione definitiva.

-Se ci si avvicina al Phocomelus d'ombra si assisterà ad un dialogo extra nel quale Lucy Morton spiega ad Aline di usare la luce per avere la meglio sulle creature.

GalleriaModifica

  • Phocomelus d'acqua
  • Phocomelus d'ombra
  • Phocomelus d'ombra
  • Carnby affronta un Phocomelus d'acqua
  • Aline affonta il Phocomelus d'ombra
  • Aline affronta un Phocomelus d'acqua
  • Carnby affronta un Phocomelus d'acqua
  • Aline affronta un Phocomelus d'acqua
  • Aline affronta il Phocomelus d'ombra
  • Aline affronta un Phocomelus d'acqua
  • Aline affronta un Phocomelus d'acqua
Alone in the Dark: The New Nightmare

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale