FANDOM

Chthoniano1.png

Lo Chthoniano è un gigantesco mostro che infesta i sotterranei di villa Derceto, viene combattuto da Edward Carnby ed Emily Hartwood nel primo Alone in the Dark.

CaratteristicheModifica

Lo Chthoniano è un enorme verme che vive nelle gallerie sotto Derceto. Si tratta di una creatura aggressiva e brutale che si muove lentamente strisciando ed emettendo versi simili a risucchi e vaghe risate. Pare che sia stato evocato da Ezechiel Pregzt ma che non risponda agli ordini di questi, o lo si può considerare un effetto collaterale dei suoi rituali di magia nera. Lo stesso pirata, nelle sue memorie, afferma "Solo il Chthoniano infesta le caverne e mi resiste, ma non osa attaccarmi", quest'ultima affermazione suggerisce che la creatura sia cosciente degli enormi poteri di Pregzt e che, addirittura, lo tema. Lo Chthoniano non è molto rapido ma può contare su di un devastante attacco (nella maggior parte dei casi mortale) durante il quale spalanca e deforma la sua grottesca bocca dalla quale escono piccoli tentacoli che feriscono il nemico, terminando con un morso dell'enorme bestia che infligge 50 punti di danno.

StrategiaModifica

Chthoniano3.png

E' impossibile sconfiggere lo Chthoniano e non esiste alcuna arma in grado di danneggiarlo. L'unica cosa che si può fare in sua presenza è cercare di sfuggirgli attraverso i cunicoli laterali del sottosuolo, troppo stretti perché la creatura ci passi. Approfittando della sua scarsa velocità è facile riuscire a distanziarlo, tuttavia è necessario stare attenti ai movimenti della sua bocca, che presagiscono il suo devastante morso. Poiché lo Chthoniano segue un percorso fisso è utile raggiungere la sua coda e seguirlo fin quando non si raggiunge la giusta strada per proseguire nel sotterraneo.

CuriositàModifica

-Lo Chthoniano è un Grande Antico creato da Brian Lumley negli anni '70 con il nome Shudde M'ell ed entrato a far parte ufficialmente dei Miti di Cthulhu. Tale creatura è, appunto, un enorme verme tentacolato i cui epiteti sono Colui che scava nel profondo e Il Grande Chthoniano.

-Entrando nei sotterranei attraverso la cantina di Derceto ci si ritroverà davanti allo Chthoniano senza alcuna possibilità di sfuggirgli. La creatura, infatti, ucciderà quasi sicuramente il giocatore.

-Essendo il Chthoniano uno dei Grandi Antichi si può intuire che i poteri di Pregtz siano ciclopici in quanto nemmeno una divinità osi attaccarlo. Tuttavia è possibile che la creatura sia solo una proiezione terrena dell'Antico, di conseguenza molto meno potente.

-Nella mitologia greca le divinità dette ctonie sono legate ai culti degli dèi del sottosuolo.

-Nel documento Giornale di bordo di un pirata di Pregtz il nome "Chthonian" è stato erroneamente tradotto "Chtoniano".

-Il danno inferto dallo Chthoniano è pari a 50 punti (il danno non immediatamente letale più alto del gioco), benchè sia difficile è possibile sopravvivere ad un suo attacco diretto.

GalleriaModifica

  • Chthoniano
  • Chthoniano
  • Chthoniano
  • Carnby in fuga dallo Chthoniano
  • Chthoniano
Alone in the Dark

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale