IlluminationCover

Alone in the Dark: Illumination è il secondo spin-off della saga. Il gioco è stato sviluppato da PureFPS e pubblicato da Atari nel Giugno 2015 esclusivamente per PC, scaricabile tramite Steam.

Caratteristiche Modifica

Sviluppato con il motore Unreal Engine 4, Alone in the Dark: Illumination è il secondo spin-off della saga dal 1993, anno di rilascio di Jack in the Dark. A differenza di qualunque altro capitolo il gioco dispone di una modalità multiplayer on-line fino a quattro giocatori, tuttavia la campagna può essere completata anche in singleplayer. E' possibile scegliere uno dei quattro protagonisti, ognuno dei quali ha una trama propria, pur dovendo tutti affrontare gli stessi livelli nel medesimo ordine, espressa senza filmati o dialoghi, ma solamente da dei documenti che narrano lo svolgersi della vicenda all'inizio ed alla fine di ogni livello, ed ognuno con le sue principali caratteristiche, le sue armi, ed i suoi attacchi speciali, dividendoli nelle quattro classi Cacciatore, Strega, Ingegnere e Prete. Come in Alone in the Dark: The New Nightmare e Inferno l'ambientazione è spostata ai tempi moderni, nella fittizia cittadina di Lorwich. Il gioco è diviso in 3 scenari principali divisi in 4 capitoli ognuno, più uno scenario inedito (rilasciato con la seconda patch) comprendente un solo capitolo. Al termine di ogni scenario vi sarà uno scontro con un boss. Il gameplay si basa sull'esplorazione, la ricerca di oggetti ed i combattimenti, tutti gestiti dall'inquadratura di camera over-the-shoulder, introdotta da Resident Evil 4.

Pping2016021214443059

Attraverso i livelli si troveranno spesso fonti di luce come lampioni o barili da accendere, che illumineranno una determinata area per un limitato periodo di tempo. La luce è un elemento essenziale poiché i nemici risultano immuni a qualunque attacco finché non vengono illuminati, tuttavia è possibile arrecare loro danno sfruttando gli attacchi speciali di ogni personaggio.Completare i capitoli permetterà al protagonista utilizzato di ottenere Punti Esperienza, utili per far salire di livello il personaggio; ad ogni passaggio di livello si otterrà un Punto Abilità, con il quale sbloccare potenziamenti delle caratteristiche comuni a tutti i personaggi (Velocità, Potenza di fuoco, Rapidità di ricarica, Rigenerazione dell'abilità e Iterazione con la luce) oppure le armi o abilità specifiche di ogni protagonista, alcune delle quali potranno essere sbloccate solo dopo aver raggiunto un determinato livello di sviluppo.

Download (2)

A differenza degli altri titoli è possibile trasportare solo un oggetto per volta, esclusivamente di quelli utili a superare gli enigmi di gioco, mentre munizioni, medikit o oggetti speciali per ricaricare le abilità dei personaggi (che potranno essere raccolte solo dal personaggio specifico che dispone delle armi/abilità relative) dovranno essere trovate in giro per i livelli. Come nel capostipite della saga la salute è espressa in numeri, con un valore massimo di 100, che cala ogni volta si subiscono danni e viene ricaricato ogni volta che si trova un medikit piccolo o grande da utilizzare in loco, senza la possibilità di raccoglierlo per utilizzarlo successivamente. Un ulteriore novità è la barra della corsa, posta accanto quella della salute, che inizialmente ha un valore massimo di 100 (estendibile tramite lo sviluppo a punti) e cala quando il personaggio corre per poi ricaricarsi automaticamente quando questi resta fermo o cammina, una volta che il valore raggiunge lo 0 il protagonista potrà solo camminare sino a quando la barra non si ricarica di almeno qualche punto. Una terza barra, posta sotto quella della salute e sempre con valore massimo 100, indica i punti abilità di ogni personaggio, grazie ai quali è possibile utilizzare le sue capacità speciali. E' possibile ricaricare questo valore raccogliendo degli oggetti scorte diversi per ogni personaggio; anche rimanere sotto la luce la ripristinerà lentamente. Grazie ad un menù dedicato è possibile cambiare le texture degli abiti dei personaggi divise in testa, torso e gambe e che rispettivamente cambiano il colore dei capelli, del vestito, dei pantaloni/gonna e le scarpe, permettendo così di personalizzare il protagonista a proprio piacimento.

Benché il gioco sia stato sottotitolato in italiano la traduzione è stata affidata ad un software automatico, in quanto vi sono grossolani errori nella trasposizione linguistica.

AITD 2016 Update01:01

AITD 2016 Update

Una patch denominata Summer 2016 Update è stata rilasciata il 21 Giugno 2016, la quale corregge molti bug di gioco, modifica l'inquadratura del gameplay, allargandola, aggiunge una voce narrante e modifica radicalmente le abilità e le armi dei personaggi così come il loro sistema di sviluppo. Mentre prima ogni abilità poteva essere sbloccata aumentando di livello e utilizzando i relativi punti, la patch permette di scegliere tra due abilità per ogni grado di sviluppo: il giocatore sarà portato a decidere quale delle due attivare a seconda del suo stile di gioco.

Alone in the Dark- Illumination - ESCAPE!01:01

Alone in the Dark- Illumination - ESCAPE!

Una seconda patch (Halloween 2016 Update) è stata rilasciata il 26 Ottobre 2016. Oltre a correggere altri bug, la modifica aggiunge al gioco un nuovo scenario (Fuga) comprendente un solo livello: Moonlight Trailer Park, il quale si differenzia dagli altri per la possibilità di venir completato in maniere differenti, con un alto numero di strade alternative.

Trama Modifica

Personaggi Modifica

Principali: Modifica

ChTed

Theodore Carnby:

ChSar

Sarah Hartwood:

ChHen

Henry Giger:

ChGab

Gabriella Saunders:

Nemici Modifica

I nemici in questo titolo sono creature dell'oscurità, esseri evocati dai Grandi Antichi. Questi mostri divengono vulnerabili solo quando sono esposti alla luce.

Mostri: Modifica

  • Wraith: Demoni dall'aspetto antropomorfo. Ve ne sono di due varianti: quelli normali e quelli albini, i secondi leggermente più forti. Attaccano graffiando il nemico e sono piuttosto rapidi nell'inseguirlo.
  • Wraith esplosivi: Variante di Wraith ricoperta di gonfie pustole. Cerca di raggiungere la preda per poi lasciarsi esplodere, arrecando gravi danni e facendo perdere l'equilibrio al nemico. L'esplosione danneggia anche le altre creature.
  • Night Guant: Creature che possono attaccare sputando acido contro il nemico. Il loro getto crea una pozza verdastra e velenosa che arreca danni a chi vi passa sopra. Nel corto raggio attaccano graffiando.
  • Buopoth: Essere dall'aspetto di un ghoul. Si materializzano dal nulla e inseguono la preda molto rapidamente. Sono abili a schivare e colpiscono con potenti morsi.
  • Hell hounds: Demoni dall'aspetto canide, sono piuttosto lenti ma sono in grado di rendersi invisibili per attaccare a morsi senza farsi notare.
  • Y'Golonac: Enormi goblin dalla cui mano destra spunta una specie di appendice dalla forma di una frusta. Sono in grado di scattare verso la preda oppure percuotere il terreno per farla cadere, così da attaccarla molto violentemente.

Boss: Modifica

Trailer Modifica

Teaser00:45

Teaser

Alone in the Dark Illumination Official Trailer (2015)01:25

Alone in the Dark Illumination Official Trailer (2015)

Curiosità Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale